Il Coaching è nato negli Stati Uniti verso la metà degli anni ‘80 e si è progressivamente sviluppata in Europa, Sudamerica e in Giappone. Ad oggi è il metodo più efficace per sviluppare il potenziale degli individui e per raggiungere obiettivi specifici.
Un coach aiuta le persone a trasformare se stesse e a riformulare il loro modo di essere, di pensare e di agire, sfida e supporta il cliente a raggiungere elevati livelli di performance e allo stesso tempo fa emergere il meglio di sé. Il coaching è una partnership tra un coach ed un cliente (coachee) e si fonda su una serie di conversazioni a scadenze prefissate.
Ciò che chiami la tua vita dovrebbe essere più precisamente la tua “situazione di vita” . E’ il tempo psicologico: passato e futuro. Certe cose nel passato non sono andate come volevi che andassero. Stai ancora opponendo resistenza a quello che è avvenuto in passato e ora opponi resistenza a quello che è.
La speranza è ciò che ti fa andare avanti, la questa ti mantiene concentrato sul futuro e questa concentrazione continuata perpetua la nostra negazione del Presente (qui ed ora) e pertanto la nostra infelicità. Dimentica ora la “tua situazione di vita” per un pò e presta l’attenzione alla tua “vita”. La tua situazione di vita esiste nel tempo. La tua vita è nel presente. La tua situazione di vita è creata dalla mente. La tua vita è reale.
La verità è che noi non abbiamo scelto quasi niente della nostra vita. Questa distinzione è fondamentale, perchè quasi tutti i processi di coaching si concentrano sulla “situazione di vita”, cioè il loro punto di partenza è la sofferenza generata dalla situazione attuale che crea abbastanza dolore da indurre il cliente ad intervenire, oppure da una situazione attuale che, pur essendo ottimale, viene percepita come insoddisfacente. Sia ben chiaro: tutto questo è assolutamente normale e non toglie l’efficacia al coaching tradizionale e a tutti gli altri stili di coaching. Creano però un limite: la separazione con tutto ciò che si desidera raggiungere e/ o realizzare.
Il coaching olistico è un processo esclusivo che permette alla persona di focalizzare l’attenzione su l’unica cosa che esiste: il momento presente.