14 Feb Un nuovo stile di vita: i 6 passi da fare
Anche tu ami pensare alla vita come qualcosa di esclusivo, che ti possa permettere di manifestare tutti i tuoi talenti? Con la soddisfazione personale del risultato ed il riconoscimento di chi ti circonda?
Quando si immagina se stessi, ci si vede vestiti come vogliamo essere: essenziali, pratici, sportivi, eleganti, con un abbigliamento adatto alle varie circostanze che vogliamo vivere…
Niente è più affascinante di pensare ad un abbigliamento fatto su misura per noi.
Sia che venga disegnato da uno stilista o sia realizzato da un sarto, per poterlo avere dovremmo rispondere a questa domanda:“Per quale occasione mi serve questo vestito?”.
Questa domanda è necessaria per scegliere modello, taglio, stoffa e tutto ciò che renderebbe unico quell’abito tagliato solo per noi.
Se facciamo così con i vestiti… perché non lo facciamo con la nostra stessa vita?
Ti sei mai chiesto qual è la vita che vorresti avere? Cosa ti piacerebbe soddisfare? Quali sono gli obiettivi che vorresti realizzare? Con chi vorresti vivere questa? Quali valori vorresti esprimere e rispettare?
Queste ed altre domande possono permetterti di vivere la tua vita come unica e su misura, ottenendo il successo che ti stai prefiggendo.
In sintesi il tuo “Stile di vita” prevede che vengano messi in atto l’onestà, il carattere, la fede, l’integrità, l’amore e la lealtà: valori necessari per poter avere un successo equilibrato che includa anche la salute, la ricchezza e la felicità.
Avanzando e percorrendo il sentiero della vita scopri che se scendi a compromessi riguardo ad uno qualsiasi di questi valori, finirai per avere solo una porzione da mendicante di ciò che la vita può offrire.
Se userai la disonestà, l’inganno o la frode, forse potrai procurarti il denaro…Ma avrai meno amici autentici e poca serenità.
Questo non è successo.
L’uomo che guadagna milioni, ma intanto distrugge la sua salute, non ha realmente successo.
Il dirigente d’azienda che si aliena dalla famiglia per la scalata verso il vertice non è una persona di successo.
A chi la lascerà la posizione raggiunta?
Questi sono gli elementi di vita che contraddistinguono le persone affermate, sono le armi del successo più determinanti nel nostro arsenale.
In qualunque crisi o emergenza, le persone con cui trattiamo (e da cui dipendono la nostra salute, ricchezza e felicità) agiranno più prontamente e coopereranno in modo più completo se la nostra credibilità è fuori discussione.
Per ognuno di noi la reale opportunità di successo si trova dentro di noi… E non nel posto di lavoro.
Il modo migliore per arrivare a realizzare se stessi consiste nell’andare a fondo nelle cose e nel salire i gradini del nostro successo uno alla volta.
Il successo e la felicità dipendono dalle nostre scelte, senza basarsi esclusivamente sulla fortuna.
Siamo noi, sempre e comunque, che scegliamo ciò che vogliamo nella vita.
Lo Stile di Vita è quel modo di intendere la vita che parte dalla riflessione e dalla comprensione di chi vogliamo essere, cosa vogliamo fare o avere in futuro.
Potresti desiderare amici migliori e più numerosi, più crescita personale, una salute migliore, più denaro, più felicità, più sicurezza, più tempo libero, opportunità di ricevere promozioni, più serenità, più amore autentico, la capacità di essere più competente e aiutare il prossimo.
Probabilmente si potrebbero volere anche altre cose, ma sono certa che se avessi le cose che hai elencato, potresti avere una vita più ricca e gratificante.
Tutte queste cose sono già disponibili per te così come in ciascuno di noi, ma per ottenerle davvero devi fare quelli che io ho identificato 6 passi specifici:
PRIMO PASSO:
Sviluppa una sana immagine di te e di una tua identità specifica.
SECONDO PASSO:
Riconosci il valore e le capacità di altre persone, così come la necessità di vivere e lavorare efficacemente con loro.
TERZO PASSO:
Orientati nella direzione degli obiettivi che andranno a realizzare i tuoi sogni. Se occorre un progetto per costruire una casa, per costruire un’esistenza è ancora più importante avere un progetto o un obiettivo che realizzi la tua identità.
QUARTO PASSO
Poniti in un atteggiamento metale “giusto” in linea con la frequenza del cuore e la disponibilità a lavorare con impegno. Inizia a godere davvero i benefici, invece di “pagare” un prezzo. Il prezzo del successo è molto più basso del prezzo del fallimento.
QUINTO PASSO:
Alimenta il tuo desiderio ardente di eccellere. Devi arrivare ad avere molti “voglio” e vivere libero da qualsiasi condizionamento, in modo da poter controllare il tuo destino.
SESTO PASSO:
Coltiva la consapevolezza che la vita si trova nel momento presente, così come la sua magia di manifestare ogni cosa. All’interno di questo momento riuscirai a godere la tua essenza e la tua autenticità senza avere il bisogno di ricoprire ruoli e/o false identità.
Ognuno di noi possiede l’intelligenza, il carattere, la fede, l’integrità, l’onestà,l’amore e lealtà come patrimonio genetico e culturale, caratteristiche necessarie per il successo.
Ci piacciono alcune cose di noi e dei nostri simili.
Abbiamo qualche obiettivo da raggiungere, qualche atteggiamento mentale “giusto” e ovviamente svolgiamo un lavoro e abbiamo dei desideri.
In realtà abbiamo solo bisogno di usare al meglio ciò che possediamo e di dare a ogni caratteristica la possibilità di crescere: più usiamo ciò che abbiamo, più aumenta ciò che potremo usare in seguito.
La prerogativa principale per avere successo e vivere la propria vita con vitalità e benessere è quella di utilizzare la totalità della nostra persona in maniera autentica e ben indirizzata.
Se a volte ti capita di pensare: “Se solo potessi parlare, correre, saltare, cantare, ballare, pensare, concentrarmi, ecc..come lui o lei” rimani in silenzio e rifletti su questa frase.
Non è triste pensare che il vero significato di questa affermazione è: “Se solo avessi la capacità di qualcun altro, che cosa riuscirei a fare?”.
La realtà è che per realizzare la tua vita devi utilizzare le capacità che già possiedi, perché questo è il solo modo che ti permette di realizzare una vita di successo.
Diversamente, stai prendendo in giro te stesso, e questo è disonesto.
In più, se non ti accorgi di questa dinamica potresti diventare uno dei “Prigionieri della speranza” che incontri spesso (anche senza accorgertene!).
Chi cosa sono i “Prigionieri della speranza”?
Sono le persone che sperano un giorno di camminare per strada e dare un calcio a una scatola che conterrà la loro fortuna personale.
Sperano nella grande occasione che darà loro fama istantanea e ricchezza.
Puoi vederli anche in riva al mare, speranzosi di veder arrivare la loro nave, ma sapendo nell’intimo che non hanno mai lasciato il porto.
Si, sono “Prigionieri della speranza”, come le persone che sognano sempre e desiderano l’abilità o il talento di qualcun altro.
La Storia della Vita ci assicura ripetutamente che se useremo il talento che possediamo, riceveremo un talento ancora maggiore da usare.
La vita ci dice, anche, che se non lo useremo, lo perderemo definitivamente.